martedì 26 novembre 2013

{Tag} Books!!

Ciaooo,
rieccomi qui con un post un po diverso dal solito... Ho deciso di realizzare questo "Tag Books" nonchè primo tag del mio blog visto da Silya :)
La lettura è una mia grande amica da quanto ero piccola, mi ha fatto crescere e mi accompagna da una ventina d'anni soprattutto d'inverno avanti ad una cioccolata calda e un plaid :) ed eccovi qui una carrellata di domande:


1.   Come scegli i libri da leggere?
Appena entro in una libreria mi faccio soprattutto coinvolgere dalla copertina; Diciamo che sono attratta sia da copertine classiche (tipo queste dell'immagine sopra) sia da quelle più moderne abbastanza colorate. 

2.  Dove compri i libri: in libreria o online?
Per me i libri si devono comprare assolutamente in libreria perché attraverso i sensi devi entrare nel loro mondo, quindi in libreria.

3.  Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Diciamo che più delle volte realizzo una scorta mentale del libri d'acquistare, mentale perché preferisco finire un libro prima di acquistarne uno nuovo in modo da non compromettere la lettura del libro attuale.

4.  Di solito quanto leggi?
Nonostante la mia grande passione, aimè, non leggo spesso perché l'università mi toglie molto tempo. Quindi leggo quando posso.

5.  Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Oltre la copertina, quando scelgo un libro, il secondo  fattore fondamentale è il numero di pagine di un libro che deve essere abbastanza corposo altrimenti non lo compro.

6.  Genere preferito? 
Romantico e fantasy.

7.  Hai un autore preferito?
No non ho un autore preferito o per lo meno per il momento.

8.  Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccolissima da quando ho imparato a leggere. Infatti ho tantissimi libri di quando ero piccina poi questa passione è continuata per tutta l'adolescenza fino qui.

9.  Presti i libri?
Sinceramente non mi sono mai trovata a prestare i libri, però penso che li presterei senza alcun problema sempre se questi libri non sono nuovi o rappresentino qualcosa o qualcuno di importante.

10.  Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggere diversi insieme?
Per abitudine ho sempre letto un libro alla volta perché mi piace leggendo entrare nel mondo di quel libro e immedesimarmi, cosa che non potrei fare leggendo più di un libro insieme.

11. I tuoi amici/ familiari leggono?
La maggior parte no, si dedicano ad altri hobby.

12.  Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Pochissimo, massimo 5 giorni, questo perché spinta dalla curiosità di sapere come finisce.

13.  Quanto vedi una persona che legge ( ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti a sbirciare il titolo del suo libro?
Sinceramente si mi è capitato. Perché secondo il mio parere dal libro si può capire molto della persona.

14.  Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
E se diventassi un eroina e salvassi tutti i libri? ahahah... non ne ho uno preferito!

15.  Perché ti piace leggere?
Sarò ripetitiva lo so, ma attraverso i libri entro in un'altro mondo quindi perché mi piace sperimentare nuovi mondi.

16.  Leggi libri in prestito ( da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Soprattutto quest'anno ho preso libri in prestito da amici e dalla biblioteca, non mi piace molto perché il libro devo sentirlo mio e farci quello che voglio.

17.  Qual'è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ho sempre finito tutti i libri tranne uno di Fabio Volo "Le prime luci del mattino" solo per mancanza di tempo per i nuovi impegni universitari.

18.  Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae dalla copertina di un libro?
Qualche volta mi sono fatta trasportare dalla copertina ma non solo anche dal titolo, della copertina mi attraggono le immagini e i colori.

19.  C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No non ho preferenze.

20.  Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro"dentro casa?
Li porto dappertutto (anche i libri universitari) perché appena ho un po di tempo libero li prendo.

21.  Qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Di solito me li sono tutti auto-regalati i libri, non mi piace che qualcuno scelga per me un libro.

22.  Come scegli un libro da regalare?
Di solito non li regalo, per lo stesso motivo della risposta precedente.

23.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
No non ho un criterio di ordine quindi in ordine sparso.

24.  Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo soprattutto se il libro è interessante.

25.  Leggi eventuali prefazioni, introduzioni e postfazioni dei libri o le salti?
Mi capita di leggerli alla fine per ampliare la lettura del libro.


Ecco qui finito il mio primo tag :) La lettura è una mia passione e per questo la volevo condividere con voi, consideratevi tutte taggate se ancora non avete fatto questo tag!!
Un bacio... al prox tag!








11 commenti:

  1. Ciao gioia mia!
    Mi piacciono le tue risposte e copio il tuo tag!!! perchè anche a me piace molto leggereee!!!
    Spero che passerai a leggerlo!Un bacione!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo passo volentieri...sono curiosa di leggere le risposte!!
      Un bacio <3

      Elimina
    2. Fatto mia cara!!!Un abbraccio!!!<3<3<3

      Elimina
  2. Ciao! Anche tu quindi sei un assidua lettrice eheh :D Vedo che siamo tutte un po' gelose dei nostri libri, io personalmente ad alcuni mi ci affeziono <3

    RispondiElimina
  3. ahaha anche tu ti fai influenzare dalla copertina :)

    RispondiElimina
  4. ciao cara ..ih ih come ho detto a Serena non amo molto leggere .mi annoia :( .. preferisco di gran lunga un film .. e che ci posso fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe ognuno ha i propri gusti, chissà un giorno ti ricrederai :)

      Elimina
  5. Mi riconosco molto in questo tuo TAG! Anche io adoro leggere, mi piace scegliere i libri in base alla copertina e li scelgo con tanta, tanta cura in libreria <3

    RispondiElimina